Il territorio

San Teodoro è un paese di recente sviluppo turistico ad appena 27 km dal Porto e Aeroporto di Olbia. L’aspetto che più colpisce di San Teodoro è la vastità del suo territorio e la biodiversità racchiusa in essa. La Spiaggia La Cinta è il tratto di litorale più conosciuto e che ha dato notorietà al paese, ma non mancano spiagge incantate, capaci di catturarti con i contesti paradisiaci di acque basse e cristalline incorniciate da macchia mediterranea e ginepri scolpiti dal vento e dal tempo.

Non meno suggestiva è il territorio di Monte Nieddu, dove è possibile effettuare percorsi di trekking lungo la vecchia via dei carbonai fino a raggiungere le meravigliose cascate di Pitrisconi, oppure raggiungere la vedetta in mountain bike o a cavallo.

San Teodoro fa parte del Parco Marino e dell’Area Marina Protetta di Tavolara, viene da sè che numerose specie di volatili acquatici e di specie marine pullulano all’interno della laguna e nell’area attorno all’Isola di Tavolara: birdwatching, snorkeling, immersioni subacquee sono le attività più gettonate, oltre alle escursioni a cavallo, kitesurf,vela e windsurf.

La Laguna